Quattro elicotteri AW139 a Trinidad e Tobago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2009, 13:09
Avatar

Top Gun

Group:
Administrator
Posts:
7,054

Status:


AgustaWestland, una società Finmeccanica, si è aggiudicata presso il governo di Trinidad e Tobago un contratto per la fornitura di quattro elicotteri AW139. Il contratto, che comprende anche l’addestramento e un servizio di supporto prodotto per cinque anni, ha un valore di circa 348 milioni di dollari. Verrà istituita una società per la gestione del programma di cui faranno parte AgustaWestland, Bristow Caribbean, l’inglese FB Heliservices e l’americana Helidex. I servizi addestrativi saranno forniti in Italia, UK e USA.

La Trinidad and Tobago Air Guard (TTAG) costituirà uno specifico reparto dedicato all’impiego degli elicotteri che saranno utilizzati per missioni di ricerca e soccorso, sorveglianza, polizia, operazioni antidroga e operazioni di soccorso in caso di calamità naturali, partendo inizialmente dall’aeroporto Piarco International e da unità della marina, in collaborazione con la guardia costiera. Con questo ordine viene istituito nel Paese il primo servizio elicotteristico per ricerca e soccorso.

L’acquisto dell’AW139 da parte del governo di Trinidad e Tobago è un’ulteriore dimostrazione del successo ottenuto da questo modello anche in America Centrale e nei mercati caraibici. Trinidad e Tobago si aggiunge ai numerosi paesi - tra cui Italia, Regno Unito, Spagna, Giappone, Repubblica di Corea e Malesia - che impiegano l’AW139 per compiere missioni di ricerca e soccorso e homeland security.

L’AW139 stabilisce nuovi standard per prestazioni nella sua classe con una velocità massima di crociera di 165 nodi (306 km / h) e un’autonomia superiore alle 570 miglia nautiche (1.060 km) con carburante ausiliario. La cabina di pilotaggio con l’avanzata avionica integrata riduce al minimo il carico di lavoro del pilota consentendo all’equipaggio di concentrarsi sugli obiettivi di missione.

L’AW139 è l’elicottero medio biturbina più venduto al mondo. Ad oggi sono stati ordinate quasi 440 esemplari da parte di circa 120 clienti in oltre 40 paesi in tutto il mondo per svolgere un’ampia gamma di missioni tra cui evacuazione medica, soccorso, missioni di polizia, trasporto offshore, trasporto VIP/corporate, antincendio e per altri impieghi commerciali e governativi


http://www.difesanews.it/
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:24
Avatar

Top Gun

Group:
Administrator
Posts:
7,054

Status:



AgustaWestland: AW139 per guardia costiera Giappone e Omni (Portogallo)

La Guardia Costiera e l’agenzia per la lotta agli incendi e gli interventi di emergenza del Giappone hanno ordinato - attraverso il distributore locale Mitsui Bussan Aerospace - rispettivamente sette e due elicotteri biturboelica AW139. È l’annuncio maggiore fatto da AgustaWestland al salone HeliExpo. La flotta complessiva AW139 della Guardia Costiera salirà così a 18 macchine, delle quali un terzo consegnate nel 2011. L’operatore off-shore portoghese OMNI Group ha ordinato tre AW139, con opzioni per altre macchine. Un altro AW139 è stato ordinato dalla Corea del Sud per i vigili del fuoco di Incheon, con i quali dovrebbe entrare in servizio nel 2012.
Tra le notizie minori annunciate a HeliExpo da AgustaWestland vi sono la consegna di un AW119Ke all’operatore cileno Firefly e la nomina di Era Group come centro manutenzione autorizzato su varie macchine compresi gli AW139, AW119Ke e AW109 di cui la società impiega 54 esemplari in tutto. La controllata Era Training Center aprirà inoltre in Sud America un centro addestramento autorizzato, dotato di un simulatore AW139 di livello 6 progettato e fornito dalla stessa AgustaWestland. La società London Air Services (LAS) di Vancouver - già operatore di tre AW139 e primo a ricevere la versione munita di sistema antighiaccio completo (FIPS) - è stata nominata rappresentante commerciale indipendente per il Canada.



http://www.dedalonews.it/it/index.php/03/2...mni-portogallo/
 
Top
1 replies since 2/8/2009, 13:09   77 views
  Share